Santa Caterina è una marina del Comune di Nardò, situata sulla costa ionica. Il territorio è formato da una parte collinare e da un incantevole lungomare.
A nord troviamo la splendida Torre dell' Alto, fatta costruire nella seconda metà del XVI secolo dal vicerè spagnolo Don Pietro da Toledo per permettere l'avvistamento dei nemici provenienti dal mare.
La costruzione militare si trova a 51 metri sul livello del mare e vi si accede tramite una scalinata posta nelle vicinanze de "la Dannata", uno strapiombo a picco sul mare il cui nome è oggetto di due leggende, la prima delle quali narra la storia di una ragazza che si gettò dal precipizio per sfuggire al "diritto di prima notte" che il signore locale voleva esercitare su di lei. Una seconda racconta, invece, le tristi vicissitudini di Marta, ragazza benestante rea di amare un povero contadino e, per questo, rinchiusa dal padre in una stanza della masseria in cui viveva, a pochi passi dalla torre. Una notte, la ragazza fuggì dalla finestra usando una corda di lenzuola come fune, si diresse verso la casa dell’ amato e, non trovandolo, in preda alla disperazione si gettò dalla torre.
Attraverso una scalinata ed una suggestiva passeggiata tra la natura incontaminata di una pineta, incontriamo il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano, area marina protetta ricca di numerose grotte sia emerse che immerse, con la bellissima Baia di Uluzzo, la Grotta del Cavallo e Torre Uluzzo.
Spingendoci ancora più a nord possiamo raggiungere Torre Inserraglio e Porto Cesareo.
A sud, a 60 metri dal livello del mare, troviamo la Torre Santa Caterina, edificata anch’essa nel XVI secolo con funzioni difensive.
Spostandoci ancora verso sud troviamo invece la marina di Santa Maria al Bagno, il Lido Conchiglie, la marina di Rivabella e Gallipoli.
La marina di Santa Caterina ospita un piccolo porto turistico e la piccola ed accogliente Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.
A Santa Caterina è presente anche uno dei più noti diving del Salento, il Costa del Sud Diving Center di Andrea Costantini che organizza corsi ed escursioni guidate a tutti i livelli. Lui e il suo staff altamente specializzato saranno lieti di accompagnarvi in splendide e suggestive immersioni su pareti, in grotte e sui numerosi relitti presenti in zona.
La costa bassa e frastagliata con alcuni tratti di natura sabbiosa, le acque cristalline, i meravigliosi fondali, i tramonti suggestivi ed incantevoli, la piazzetta ricca di bar e locali aperti fino a tarda notte e la cordialità dei suoi abitanti fanno di Santa Caterina il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza al mare all’insegna della tranquillità e del divertimento, per gli amanti della natura e gli appassionati di fotografia e immersioni subacquee.