Il borgo collinare di Aieta, dalle origini medioevali, si trova a soli 10 km dal mare, a un'altitudine di 520 metri, e conta circa 800 abitanti. È accessibile da Praia a Mare attraverso una panoramica strada che offre una vista sul golfo di Policastro. Il paese, rimasto immune dai cambiamenti moderni, rappresenta una piacevole sorpresa per chi non conosce bene la Calabria. La regione offre bellezze naturali uniche, come coste rocciose e spiagge affacciate sul Mediterraneo, accanto a maestose montagne, come il Monte Pollino, che supera i 2000 metri.
Aieta sorge come una terrazza panoramica tra il golfo di Policastro e le montagne dell'Appennino Calabro. Ha una storia antica, abitata sin dalla preistoria e successivamente colonizzata da popolazioni greco-minoiche, come indica il nome "Aieta" che deriva dal greco "aetos" (aquila, uccello che nidifica sulla roccia). L'attuale centro urbano risale al medioevo. A causa delle incursioni pirata saracene nel mille, gli abitanti di Blanda si rifugiarono in luoghi meglio difendibili, dando origine a Tortora e ad Aieta, con rioni come Julitta e Cantogrande.
Aieta ha visto il passaggio di vari signori feudatari nel corso della sua storia, come i Lauria, i Martirano e i Cosentino. Tuttavia, i cittadini di Aieta hanno anche cercato di ribellarsi a questa oppressione. Nel 1563, guidati da Silvio Curatolo, tentarono di liberarsi dai vincoli feudali, ma il tentativo fallì. Curatolo, per sfuggire alle rappresaglie del barone Tommaso Martirano, si rifugiò in un suo podere, che prese poi il nome dell'intera contrada.
Le testimonianze storiche di Aieta risalgono principalmente al tardo medioevo e al periodo successivo. La Chiesa di Santa Maria della Visitazione, del XVI secolo, è stata rimaneggiata più volte e presenta affreschi e dipinti di valore artistico, oltre a un organo a canne appena restaurato. Anche il palazzo del XVI secolo, con una facciata realizzata da architetti toscani, è considerato un esempio raro di Rinascimento nell'Italia Meridionale. Un loggiato affacciato sul golfo di Policastro completa il quadro di questo affascinante paese.