Una volta giunti a Valmalenco, avrete molte opzioni a disposizione per godervi al massimo il vostro tempo libero. Durante l'inverno, naturalmente, potrete godere delle splendide giornate sugli sci nel comprensorio di Palu'; la funivia è facilmente raggiungibile in pochi minuti. L'estate, ma non solo, è la stagione perfetta per praticare trekking.
La valle offre una vasta selezione di percorsi adatti a tutti i livelli di abilità sportiva: dai pascoli raggiungibili con una breve passeggiata di mezz'ora, ai rifugi che superano i 3.500 metri di altitudine.
Numerosi itinerari, appositamente studiati per la mountain bike, vi permetteranno di esplorare la valle anche su due ruote.
E questo è solo l'inizio: per gli amanti del free climbing, Valmalenco offre un'ampia scelta di vie perfettamente attrezzate, oltre ad una palestra di arrampicata semi-indoor. Inoltre, non mancano centri sportivi, ideali per una partita a tennis o un tuffo in piscina.
Se desiderate scoprire le delizie gastronomiche della Valtellina, a Chiesa in Valmalenco e nei paesi limitrofi troverete una vasta selezione di agriturismi, trattorie ed eleganti ristoranti.
E questo è solo l'inizio: la ricerca dei funghi in autunno, il pattinaggio su ghiaccio in inverno... le proposte sono così numerose che non riuscirei a elencarle tutte!