La nostra struttura si trova immersa nella splendida campagna della Bassa Maremma. Il nostro casale, acquistato nel 2010, ci ha riservato una sorpresa straordinaria durante i lavori di ristrutturazione: nel sottotetto abbiamo trovato dei teneri piccoli di diversi uccelli, come gufi, barbagianni e falchi. Ci siamo presi amorevolmente cura di loro, nutrendoli fino a quando sono stati pronti a volare via, senza saper quanto fosse incredibile la nostra fortuna.
In seguito, abbiamo scoperto che il falco che aveva fatto il nido nella nostra dimora era una specie estremamente rara, protetta e mai avvistata nel Lazio. Questo falco, chiamato grillaio in termini scientifici (Naumanni), abita solo sulle coste della Puglia e della Calabria, essendo un migratore. E così è iniziata la nostra avventura: abbiamo creato habitat appositamente per questi falchi, ospitando una colonia di circa 35-40 esemplari.
Le camere sono situate al secondo piano della struttura e offrono un'atmosfera colorata. Ogni camera è caratterizzata da grandi pareti in pietra e soffitti con travi a vista che raggiungono un'altezza fino a 6 metri. Ogni camera dispone di un bagno privato con doccia.
Nel periodo da aprile a settembre, la Valle del Mignone diventa un vero paradiso per fotografi e appassionati di uccelli, che qui trovano una straordinaria biodiversità da immortalare e studiare.